1772 08 04 LLANO PACIAUDI

Resumen

4 de agosto de 1772.

De José Agustín de Llano y de la Cuadra [Parma] a Paolo Maria Paciaudi [Parma].

Llano autoriza el cierre vacacional de la biblioteca; comunica a Paciaudi que ha apercibido al custodio de la misma; le participa que le parece una excelente idea una limpieza a fondo de los libros; le autoriza a tomarse vacaciones.

Transcripción

In riscontro di ciò che Vostra Riverenza si è data la cura di espormi col suo foglio dei 27 dello spirato mese, non ritrovo in primo luogo fuori di proposito che la Reale Biblioteca si chiuda nel giorno 15 del corrente, postoché le scuole di prima classe della Reale Università cessano pure nello stesso giorno di essere aperte a pubblica instruzione.
In ordine al custode Cecilio Alvieri ho tutto il luogo di credere che dopo la parlata da me fattagli si studierà a misura delle sue forze di fare il suo dovere. In difetto, quando si rendesse mancante o inabile, si provvederà d’altro soggetto capace la biblioteca al minimo avviso che me ne dia Vostra Riverenza.
Ottima provvidenza poi è quella di far pulire nel tempo delle prossime vacanze e sgombrare dalla polve i libri raccolti nella Reale Biblioteca, onde Vostra Riverenza potrà dare le opportune disposizioni, perché effettui nella più plausibile forma una tale operazione.
Sarà poi Ella in piena libertà o alla fine del corrente o al principio del venturo di procurarsi ove più Le piacerà qualche sollievo, ben dovuto alle laboriose di Lei incombenze.
Parma, 4 agosto 1772.
Giuseppe Agostino de Llano.
Padre Paciaudi, Bibliotecario di Sua Altezza Reale.
Parma.

Notas al texto

Datos documentales y bibliográficos

  • Ubicación

    Parma, Biblioteca Palatina, Epistolario Parmense, C. 80.

  • Descripción

    Pliego de 2 h. de c. 205 × 152 mm. Solo firma autógrafa.

  • Edición

    Pedro M. Cátedra

  • Bibliografía específica

    Cátedra 2013d, 206, n. 57.

  • Cita
    Carta de José Agustín de Llano y de la Cuadra a Paolo Maria Paciaudi de 1772-08-04, ed. Pedro M. Cátedra, en Biblioteca Bodoni [<http://bibliotecabodoni.net/carta/1772-08-04-llano-paciaudi> Consulta: 26/10/2020].
    Citar este documento

Digitalizaciones de los originales