1783 08 02 BODONI AZARA 1

Sine notis [pero Parma, 2 de agosto de 1783].

De Giambattista Bodoni [Parma] a José Nicolás de Azara [Roma].

Bodoni detalla a Azara la invitación que ha recibido del gobierno austríaco de la Lombardía para trasladarse a Milán, que ha rechazado en virtud de su dependencia de Carlos III.

Transcripción

Ella, che già da lungoa tempo mi ha accordata la favorevol Sua grazia, e che in molte circostanze mi ha date pruove non equivoche della parziale Sua protezione, e che tanto ha già operatob presso la Reale Corte di Madrid per favorire edc assistere med e le cose mie, none deve orae ignorare le cabaleg che si fanno dalh governoi della Lombardia austriaca acciò io voglia trapiantarmi nella medesimak. Dall’anessa lettera diretta al chiarissimo teologo Derossi vedrà come passi quest’affare, al quale ho chiusi gli orecchi, e mi son contentato di far ringraziarel il Signore Volta delle onorifiche offerte, ed ho protestato francamente che, essendo io decorato d’un titolo per me troppo glorioso di Tipografo di Sua Maestà Cattolica, non avrei mai più preso servizio con verun sovrano del mondo. La prego di rimandarmi la lettera stessa, acciò la possa restituire al prelodatom Signore Teologo.

Il Padre Paciaudi, ritornato venerdì da un breve giro fatto nel modonese, mi impone di ricordarLi la sua antica amicizia ed affezione, e mi lascia di raccomandare alla gentilezza dell’Eccellenza Vostra la lettera pel Reverendissimo Padre Giusiana.

Se non li sarà d’incomodo, La prego a riverire in nome mio il valorosissimo Signore Milizia, a cui debbo i saluti per parte del Conte Sangiovanni di Vicenza, che vidi casualmente alcune settimane fa nella Reale Bibioteca, e che in seguito fu a favorirmi.

lungo escrito sobre molto cancelado.    tanto... operato añadido entre línas sobre si è pure impegnata     favorire ed añadido entre líneas sobre appoggiare la mia qua cancelado.     me añadido entre líneas sobre la qualunque siasi persona cancelado.    Antes de non cancela Ella     ora añadido entre líneas.     g le cabale precedido de i passi e le richerche dii ragiri cancelado añadido entre líneas sobre le richerche cancelado.     Había escrito della y corrige.     Antes de governo figura una palabra que no alcanzo a leer.     acciò io voglia trapiantarmi nella [nella escrito sobre in essa cancelado] medesima añadido entre líneas sobre della mia qualunque siasi persona cancelado.     mi... ringraziare añadido entre líneas sobre gia ne ho fatto ringraziare cancelado.     m Había empezado a escribir Sig y corrige.

Notas al texto

Datos documentales y bibliográficos

• Ubicación

Parma, Biblioteca Palatina, Archivio Bodoni, Minute di lettere inviate non identificabili, B. 52/2.

• Descripción

1 h. de 250 × 210 mm. Minuta autógrafa.

• Edición

Pedro M. Cátedra

Revisión

Noelia López Souto

• Bibliografía específica

Catedra 2014a, 90-92; Cátedra 2015b, ***.

Otra bibliografía citada Ciavarella 1979;
  • Cita
    Carta de Giambattista Bodoni a José Nicolás de Azara de 1783-08-02, ed. Pedro M. Cátedra, en Biblioteca Bodoni [<http://bibliotecabodoni.net/carta/1783-08-02-bodoni-azara-1> Consulta: 10/08/2020].
    Citar este documento

Nota bene

A esta carta responderá Azara el 7 de agosto de 1783.

Digitalizaciones de los originales