1787 00 00 BODONI REQUENO

Resumen

Sine notis [Parma, principios de 1787].

De Giambattista Bodoni [Parma] a Vicente Requeno y Vives [Bolonia].

Bodoni se disculpa por el retraso en dar comienzo a la obra y promete poner enseguida en el correo las pruebas del primer Saggio de la misma.

Transcripción

All’umanissimo foglio con cui piacque alla Signoria Vostra Illustrissima onorarmi sotto gli 11 dello stante io rispondo con ogni ingenuità dicendoa che seb Sua Altezza Reale avesse cessato, come fece sperare, un’anno avanti da certe Suec produzioni che sogliono tenere occupata più mesi questa Reale Stamperia, io certamente non mi sarei trovato nella dura necessità di mancare alla promessa dattaLe pel sollecito incominciamento della di Lei opera. A questa si sta ora lavorando, giacché sono liberi i caratteri opportuni, ed il magazzeno della Reale Stemperia trovasi a sufficienza proveduto della carta oportuna, e chi presiede al medesimo fu quegli che fece inserire sull’elenco de’ libri nostri la detta operad. Con altro corso di posta mi farò un dovere di trasmetterLe il primo Saggio della medesima, ed Ella avrà la bontà di significarmi come debba regolarmi per la correzione, mentre qui non abbiam persona su cui fidarsi per l’esattezza ortografica. Spero dalla di Lei gentilezza umanissimo perdono per l’involutaria dilazione che ho dovuto frapporre in questo affaree. E pieno della più ossequiosa venerazione, ecc. 


dicendo añadido al margen.     b che se añadido entre líneas sobre le cancelado.     csue corregido sobre suoi     dE chi... opera añadido entre líneas.          eDespués de affare cancela mentre la lentezza mia è derivata per secondare di lei premure y encima de esta línea también cancela accertandola che io non sono da chiamare in colpa se          

Notas al texto

Datos documentales y bibliográficos

  • Ubicación

    Parma, Biblioteca Palatina, Archivio Bodoni, Minute di lettere inviate non identificabili, B 52/1.

  • Descripción

    1 h. Minuta autógrafa.

  • Edición

    Pedro M. Cátedra

  • Otra bibliografía citada Requeno 1787;
  • Cita
    Carta de Giambattista Bodoni a Vicente Requeno y Vives de 1787-00-00, ed. Pedro M. Cátedra, en Biblioteca Bodoni [<http://bibliotecabodoni.net/carta/1787-00-00-bodoni-requeno> Consulta: 18/09/2020].
    Citar este documento

Nota bene

Esta carta es respuesta a la de Requeno de 14 de diciembre de 1786.

Digitalizaciones de los originales