1791 00 00 BODONI FLORIDABLANCA

Resumen

Sine notis [pero Parma, después del 28 de febrero de 1791].

De Giambattista Bodoni [Parma] a José Moñino y Redondo, conde de Floridablanca, [Madrid].

Bodoni significa al Conde haber recibido la comisión a él destinada de parte del Conde de Valdeparaíso, y le felicita por la condecoración con la Orden del Toisón.

Transcripción

Eccellenza,

La graziosa commissione, della quale è venuto incaricato da Vostra Eccellenza il Suo inviato Signor Conte di Valparaíso, è già da lui meco eseguita. Siccome è un nuovo contrasegno della generosa di Lei bontà per me, così è anche un titolo di più perché io abbia a prendere tutta la parte possibile nei luminosi avvanzamenti dell’ Eccellenza Vostra, e quindi anche nell’onore ultimamente conferitoLa da S. M. del suo Ordine del Toson d’Oro. Oltre, addunque, lea dovute azioni di grazie che rispettosamente Le porgo per la viva memoria ch’Ella degnasi di conservare della mia debole persona, mi permetta che io osi di unire ai giusti applausi della festante Iberia anche i miei, e Le avvanzi io pure le mie sincere congratulazioni per tanto suo esaltamento. Colla stessa sincerità, colla quale significo a Vostra Eccellenza il mio giubilo per questo, colla medesima Gliene auguro altri maggiori e quali si convengono alla sublimità de’ Suoi meriti.

Ella degnisi di cortesemente accogliere questo tenue tributo del mio ossequio e della mia riconoscenza e di riguardarmi sempre quale mi pregierò d’essere fino alla morte, etc.

Signor Conte di Florida Blanca,

Primer Ministro di S. M. Cattolica

Madrid.


a Antes de le cancela i dovuti ringrazi

Notas al texto

Datos documentales y bibliográficos

  • Ubicación

    Parma, Biblioteca Palatina, Archivio Bodoni, Minute di lettere inviate, B. 47/62.

  • Descripción

    1 h. de 230 × 178 mm. Minuta autógrafa.

  • Edición

    Pedro M. Cátedra

  • Otras ediciones

    Cátedra 2014a, 151-152, nº. VII.

  • Bibliografía específica

    Cátedra 2014a, 74-112; Cátedra 2015b, ***.

    Otra bibliografía citada Corbeto 2010; Corbeto 2015;
  • Cita
    Carta de Giambattista Bodoni a José Moñino y Redondo, conde de Floridablanca de 1791-00-00, ed. Pedro M. Cátedra, en Biblioteca Bodoni [<http://bibliotecabodoni.net/carta/1791-00-00-bodoni-floridablanca> Consulta: 15/11/2019].
    Citar este documento

Digitalizaciones de los originales