1796 05 00 APONTE BODONI

Summary

Sine notis [Parma, after 2 May 1796].

From Manuel María Rodríguez Aponte [Bologna] to Giambattista Bodoni [Parma].

Aponte replies to a letter from Bodoni that has been lost. He agrees on behalf of Moratín and Rodríguez Laso, Rector of San Clemente of Bologna, that Moratín's La comedia nueva should be printed with the new types suggested by Bodoni, as long as the cost does not exceed the budget of seventy-five sequins. On a possible dedication to the Rector of an edition of Garcilaso de la Vega’s works, Aponte thinks that he will accept despite his having decided not be the subject of such dedications.

Related books in BB

Related monographs

Transcription

 Pregiatissimo Padrone mio Signor Don Giovanni Battista,

Scrivo più tardi di quello che desideravo, perché da questi Signori non ebbi la decisione se non dopo che la posta era partita. Dicono adunque che non è inconveniente veruno se l’edizione si farà nel carattere nuovo, ma che premerebbe fosse conchiusa in tutto il mese di giugno, e che la spesa totale non sorpassi la somma dei 75 zechini.

Avendo letto ciò che mi soggiungeva Ella intorno alla stampa delle opere di Garcilasso de la Vega, ho potuto intendere che questo Signore Rettore del Collegio di Spagna, quantunque sin ora ritrosissimo nell’ammettere dediche, e di questo sono io testimonio, pure forse gradirebbe molto che le fosse dedicata questa di Garcilasso de la Vega, onde quando Ella non abbia preventivamente qualche altro impegno sono persuaso che potrebbe fare sicuramente parola al medesimo.

La prego a rispondere, se può, non a me, ma allo stesso Signor Rettore, a cui Ella diriggerà le lettere concernenti la stampa ancora della comedia.

Mille rispetti di parte nostra alla gratisima Signora Margherita. E in fretta mi rinovo con tutto il cuore divotissimo servidore e amico,

Emmanuele Aponte. 

[Sobrescrito:]     All’Illustrissimo Signore Signore Padrone Colendissimo
                     il Signor Giovanni Battista Bodoni
                     Tipografo di Camera di
                     Sua Maestà Catolica
                     Ecc. Parma.

Editor notes

Documentary and bibliographic data

  • Location

    Parma, Biblioteca Palatina, Archivio Bodoni, Lettere ricevute, C. 27.

  • Description

    Sheet consisting of 2 ff., 218 × 170 mm. Autograph letter. Address.

  • Edition

    Pedro M. Cátedra

  • Other editions

    Cátedra 2010, 189-190, nº. 4.

  • Specific bibliography

    Cátedra 2010 , 53-108; Cátedra 2013a, 131-178 (versión pdf), §II-3 a §II-84 (versión epub).

    Further bibliography cited Comedia nueva 1796;
  • Citation
    Letter from Manuel María Rodríguez Aponte to Giambattista Bodoni in 1796-05-00, ed. Pedro M. Cátedra, in Bodoni Library [<http://bibliotecabodoni.net/en/letter/1796-05-00-aponte-bodoni> Requested: Nov 14, 2019].
    Cite this document

Nota bene

This letter is a reply to Bodoni’s of 2 May 1796.

Digitalization of the original documents