1792 01 18 AZARA BODONI

Resumen

Roma, 18 de enero de 1792. De José Nicolás de Azara [Roma] a Giambattista Bodoni [Parma].

Azara confiesa a Bodoni que el mal tiempo posiblemente continuará retrasando los pedidos de papel de Annonay y, en consecuencia, la estampa de las Opera de Virgilio. También expone su temor por las copias de las Opera de Horacio embarcadas hacia España y sobre las que no ha recibido noticias. Notifica la inminente muerte de Amaduzzi y recuerda a Bodoni que todavía espera dos copias del Horacio en pergamino.

Transcripción

Amico mio stimatissimo,

Bisogna che io spedisca il mio corriere senza avere ricevutto quello di Spagna, anzi me ne mancano tre; ed il primo, che sarebbe in datta de 13 dicembre, temo che si sia perduto in mare poiché non se ne ha nuova alcuna doppo tre settimane. Il tempo è sempre contrario e non cessa di piovere da molti giorni in qua. Temo che per questa istessa raggione non sarà arrivata la carta di Anonai e che, per consequenza, il nostro Virgilio dormirà tranquillamente i suoi sogni.

Temo anche qualche disgrazia per gli essemplari del’Orazio che mandai in Spagna, dei quali non ne ho avutta nuova alcuna doppo partiti da questa ripa.

Il povero Abate Amaduzi si ritrova agli estremi di sua vita, come Lei saprà da altre parti. Ieri era tutto gonfio e con ritenzione di urina. Si perde un letterato di merito, benché poco o niente considerato in Roma per la cabala teologica che domina qui.

Aspetto i due essemplari in cartapecora del’Orazio.

Desidero che Lei si mantenga con buona salute, ch’è quello che mi preme.

E, non occorrendo altro, resto Suo vero amico e servitore,

Azara.

Roma, 18 gennaro 92.

 

Notas al texto

Datos documentales y bibliográficos

  • Ubicación

    Parma, BP, Archivio Bodoni, Lettere ricevute, C. 29, 42.

  • Descripción

    Pliego de 2 h. de 230 × 185 mm. Autógrafa.

  • Edición

    Noelia López Souto

  • Otras ediciones

    Ciavarella 1979, II, 61.

  • Otra bibliografía citada Horatius 1791; López Souto 2018d; Palma 2013; Vergilius 1793;
  • Cita
    Carta de José Nicolás de Azara a Giambattista Bodoni de 1792-01-18, ed. Noelia López Souto, en Biblioteca Bodoni [<https://bibliotecabodoni.net/carta/1792-01-18-azara-bodoni> Consulta: 05/12/2022].
    Citar este documento

Digitalizaciones de los originales