1779 01 21 AZARA BODONI

Summary

21 January 1779.

From José Nicolás de Azara [Rome] to Giambattista Bodoni [Parma].

Azara thanks Bodoni for sending him his Diario di Colorno and for his friendship, while conveying to him his wish to reciprocate with any favour Bodoni might ask for. He enquires after Paciaudi, sending his greetings and regretting that he is unable to write to him direct, owing to his diplomatic duties.

Transcription

Roma, 21 gennaro 79.

Padronea mio stimatissimo,

Sono molto sensibile all’attenzione di Vostra Signoria nel mandarmi il Suo Diario e La ringrazio infinite della memoria che Lei conserva per me. Io non posso corrispondere ai Suoi favori come vorrei, ma gli sono e sarò sempre grato, desiderando l’occasione di puoterGli servire a qualche cosa.

Il nostro caro Paciaudi che fa? Io non posso scrivergli come vorrei perché il mio tempo e le mie forze sono tutte impiegate in affari che, per la maggior parte, non anno il senso comune; e che sono obbligato ben speso di parlare contro tutto quello che penso, cioè un linguagio che non a parentato colla raggione.

La prego di salutarmi tanto il nostro amico. E, desiderando puotere servire a Lei in qualche cosa, resto con tutta la stima ed amicizia Suo divotissimo obbedentissimo servitore,

Azarab. 

 

a Antes de la fecha del encabezamiento, se indica el remitente de la carta: Azara          b Tras la firma de Azara aparece la siguiente anotación, de otra mano: L’autografo cambiato col Signor Cittadella 1856

Editor notes

Documentary and bibliographic data

  • Location

    Parma, Biblioteca Palatina, Archivio Bodoni, Lettere ricevute, C. 28, 3.

  • Description

    1 f., 200 × 150 mm. Copy of the original which was exchanged with Sr. Cittadella in 1856.

  • Edition

    Noelia López Souto.

    Revision

    Pedro M. Cátedra.

  • Other editions

    Ciavarella 1979, I, 4.

  • Further bibliography cited Diario 1779;
  • Citation
    Letter from José Nicolás de Azara to Giambattista Bodoni in 1779-01-21, ed. Noelia López Souto., in Bodoni Library [<https://bibliotecabodoni.net/en/letter/1779-01-21-azara-bodoni> Requested: Aug 17, 2022].
    Cite this document

Digitalization of the original documents