1779 04 22 AZARA BODONI

Summary

22 April 1779.

From José Nicolás de Azara [Rome] to Giambattista Bodoni [Parma].

Azara asks Bodoni for a specimen book of his types and a price-list for his friend Francisco Pérez Bayer who wishes to acquire them. He also proposes a new edition of Francesco Milizia’s Vite dei piu celebri architetti, the first edition of which has sold out. He will give Bodoni the responsibility of printing the new version with the sole condition that the author be given a certain number of copies. The letter ends with greetings to Paciaudi.

Transcription

Roma, 22 aprile 79

Amico e padrone stimatissimo,

Un amico mio desidera avere in Madrid un fornimento dei caratteri di Lei e mi prega di farglielo avere, ma prima bisognerà che Lei mi mandi il catalogo con tutti i prezzi acanto, della maniera che espressa l’annessa notarella, ed oltre a ciò il costo che puotrà avere la cosa fino a imbarcarla in Genova o altra parte. Spero che Lei mi favorirà queste notizie, come è solito sempre di farlo.

Ho un’altra commisione, ed è questa. Anni sono fu stampato qui in Roma un libro intitolato Vite dei piu celebri architetti ecc. L’autore n’è Don Francisco Milizia, ma non c’è lo misse. Questo libro ebbe il più grand’essito, di modo che non ne resta nessun essemplare. Ora l’autore lo vorrebbe rispampare con infinite correzione ed aggiunte, in maniera che quasi è aumentato di un doppio. Lui non è uomo che facia le cose per guadagno e lo darà a qualsisia stampatore che gli dia trenta o quaranta essemplari per farne dono a[i] suoi amici. Saranno due tomi non grossi. Io, dunque, ho pensato a Lei e, se Lei vuole fare l’impressa a conto Suo, segli manderà l’originale subito che sarà in ordine. Ed in qualsisia maniera, Lei mi dica con francheza quello che vuole.

Al carissimo nostro Paciaudi abbracio ben di cuore e, sempre desideroso di servire Vostra Illustrissima, mi rassegno Suo vero amico e servitore,

Azara.

Editor notes

Documentary and bibliographic data

  • Location

    Parma, Biblioteca Palatina, Archivio Bodoni, Lettere ricevute, C. 28, 4.

  • Description

    Sheet consisting of 2 ff., 244 × 180 mm. Autograph letter.

  • Edition

    Noelia López Souto.

    Revision

    Pedro M. Cátedra.

  • Other editions

    Ciavarella 1979, I, 4.

  • Specific bibliography

    Cátedra 2014a, 75-76.

    Further bibliography cited Milizia 1768; Milizia 1781;
  • Citation
    Letter from José Nicolás de Azara to Giambattista Bodoni in 1779-04-22, ed. Noelia López Souto., in Bodoni Library [<https://bibliotecabodoni.net/en/letter/1779-04-22-azara-bodoni> Requested: Sep 18, 2021].
    Cite this document

Digitalization of the original documents